Torre Velasca di Milano in vendita. Commento di Achille Colombo Clerici ripreso in parte dal Corriere della Sera del 22 luglio 2010

La Torre Velasca in vendita.
Commento del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici al Corriere della Sera:

“Rispetto al Duomo, in posizione simmetrica con il Castello Sforzesco ed eretta in asse con la direttrice viaria storica della città, la via Emilia che conduceva a Roma,  la Torre Velasca, disegnata dallo studio BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressuti, Rogers) è un simbolo di continuità nella storia di Milano, visione contemporanea della città turrita, perfetto contraltare al Castello.

Dal punto di vista della funzionalità la Torre Velasca, a fronte di questo imponente impatto esteriore in termini simbolici, ha sempre mantenuto rigidamente il carattere della privatezza.

Una vera torre, visibile da tutti, ma accessibile a pochi; solo a titolo privato e non per recarsi in uno spazio aperto al pubblico (come in altri casi di edifici simbolici ad esempio: grattacielo di piazza Diaz-terrazza Martini, grattacielo Svizzero, grattacielo Pirelli,grattacieli del Comune e delle Poste).
Internamente, è uno dei palazzi più riservati.

Quanto alla sua tutela, i cambiamenti dovuti ai passaggi di proprietà non preoccupano.
Non c’è infatti correlazione tra proprietà storica e palazzi simbolici.
Milano cambia pelle e volto ogni 10 anni.
Ciò che importa è che non venga stravolta l’identità e la funzione dell’edificio.”

www.assoedilizia.com

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Lascia un commento